Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

domenica 18 maggio 2008

L’appello per il dono della Pace di Edgar Morin

Segnalo all’attenzione degli amici della rete l’appello per la pace di Edgar Morin.

Ho avuto la fortuna, qualche anno fa, di conoscerlo dapprima per uno scambio di lettere e di libri e poi di persona, quando è stato nel 2003 a Nardò per il Convegno sull’Unità e Identità dell’Uomo. Ho apprezzato così le sue grandi qualità di pensiero e di umiltà. Mi ha impressionato l’enorme capacità di ascolto che, nonostante l’età, lo portava a “cumprendere. È stato lui a segnalarmi al Prof. Alfonso Montuori, California Institute for Integral Studies, di San Francisco per l’articolo americano “E Morin e biostoria”, in cui disegno la 5^ dimensione di lettura funzionale all’organizzazione del Pensiero Complesso da lui stesso apostrofato.

Nell’articolo definisco biostoria una bambina, con una mente complessa (Edgar Morin) e un occhio-sguardo destrutturato a campo profondo (Antonia Colamonico). La cosa, ricordo, lo divertì molto, tanto da immortalare in una foto i genitori di biostoria, come si può ben vedere dalle nostre espressioni.

Non è facile parlare di pace, quando tutto sembra andare in altra direzione. Proprio perché ha sperimentato sulla sua pelle la paura della clandestinità, per il suo credo ebraico, negli anni dell’occupazione tedesca di Parigi, sente fortemente il bisogno di professare il dono della pace.

Egli è convinto che potrà nascere la Nuova Umanità, quando l’uomo imparerà a non aver paura del diverso, a vedere negli altri un completamento della propria identità. La sua visione di Società è fondata sulla comunione delle idee e perciò crede nella forza dialogica di internet, che riesce ad abbattere le barriere ideologiche, aprendo ad una realtà universale di umanità. Egli parla di tante rinascite che hanno portato alle grandi conquiste della Storia ed è convinto che si è alle soglie di un nuovo salto epocale, in cui l’uomo abbraccerà un nuovo paradigma, basato sul valore storico, sociale ed economico della pace.

Costruire la pace sarà il più grande investimento per le Nazioni poiché implementerà le scoperte, le tecnologie, le conoscenze, il benessere. Sarà quel mondo nuovo ipotizzato da Isaia in cui il lupo e l’agnello pascoleranno insieme.


Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008