Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

domenica 29 giugno 2008

Incontro di Poesia: ancora i poeti - 2



Soliloquio in un altro me stesso


di Francesco Paolo Dellaquila


Solo nella mia illuminazione ho l’idea dell’unica libertà di cui posso godere. Ogni contorno evapora ed ogni disgregazione del mio pensiero si solleva e dagli occhi, invade anche il vuoto. Nel flusso che m’avvolge sono dove l’acqua si respira e l’aria vola nel desiderato fantastico mistero. Trovo l’orizzonte nella solitudine delle mie cavità e nell’infinito il confine non mi sfugge più. L’organo del mio corpo non ha più il senso del tempo!

“Ma è il mio corpo questo? Come può parlare il mio corpo se non ha pensieri, se non ha riflessioni, se non ha più l’intelletto. È il mio corpo questo? Come può ascoltare, vedere, annuire, toccare ed anche amare, se non ha l’udito, se non ha gli occhi, la passione, la mente.”

Questo che sento e che vedo non è il mio corpo, la sua voce parla parole che non conosco, ascolta promesse che non giungono mai, piange un dolore che non gli appartiene, vive ciò che io non vivo più…!

Ma dimmi: al pari di uno che sente di essere un altro, come posso sentire, seguire e poi anche morire se il tempo non scorre più?

Dimmi: se l’amore di un uomo lampeggia e poi diventa pietra, se la fede prima ti sostiene e poi si gela, se la poesia, anche se scritta da un Angelo del cielo, si legge e poi la si lascia marcire come un canto stonato. Come si può…

Dimmi: e non dopo… adesso… prima che tutto ciò che scorre diventi rosso voluto e succhiato dall’inferno. Dimmi... ma mi ascolti?




Angelo Lasala


Nato a Matera, ha riscoperto il fascino della poesia dialettale. Si esprime in romanesco.


Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008